INFORMATIVA

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web https://romacura.roma.it/  in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 dettato in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche Regolamento) per gli utenti dei servizi del nostro sito, che vengono erogati via internet. L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri link, di cui Roma Capitale (in seguito anche Titolare) non è in alcun modo responsabile.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ART. 13.1.A REGOLAMENTO 679/2016/UE)

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Roma Capitale. Alla data odierna ogni informazione inerente il Titolare, congiuntamente all’elenco aggiornato dei Responsabili e degli Amministratori di sistema designati, è reperibile presso il Palazzo Senatorio, via del Campidoglio 1, 00186 Roma; PEC: protocollo.gabinettosindaco@pec.comune.roma.it

IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della protezione dei dati è contattabile scrivendo all’indirizzo mail:  rpd@comune.roma.it

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

Il presente sito web raccoglie dati personali quali p.e. l’indirizzo IP dell’utente per permettere allo stesso di navigare attraverso il sito stesso, nonché dati identificativi quali nome e cognome e indirizzo mail per rispondere ad eventuali richieste dell’utente inviate attraverso gli indirizzi mail presenti nelle pagine di questo sito web.  I dati sono trattati in ragione delle seguenti basi giuridiche: 

  • assolvere a adempimenti previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali (articolo 6.1.c Regolamento 679/2016/UE);
  • esercitare un compito di interesse pubblico connesso all’esercizio di pubblici poteri (articolo 6.1.e Regolamento 679/2016/UE).  
  • Per l’esecuzione di un contratto cui l’interessato è parte (articolo 6.1.b Regolamento 679/2016/UE). 

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta (p.e. invio modulo dati per adesione).

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

I dati di navigazione saranno conservati per 7 giorni, fatti salvi i tempi necessari a soddisfare richieste pervenute dall’Autorità Giudiziaria per finalità di difesa e/o di sicurezza dello Stato e/o prevenzione, accertamento o repressione dei reati o a soddisfare richieste pervenute dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Dati forniti volontariamente dall’utente

Sono dati forniti volontariamente dall’utente i dati identificativi, di contatto e dati presenti nelle mail inoltrate agli indirizzi presenti nelle pagine di questo sito web.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione e quanto specificato nelle specifiche informative presenti in altre sezioni di questo sito web, l’utente è libero di fornire i dati personali per richiedere informazioni sui servizi dell’Ente. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere le informazioni richieste.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con modalità prevalentemente automatizzata e saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

DESTINATARI DEI DATI

I dati personali raccolti potranno essere trattati all’interno dell’organizzazione del titolare del trattamento da persone autorizzate e formate. I dati potranno essere comunicati a società terze che supportano il Titolare del trattamento per le finalità su menzionate, nominati Responsabili del trattamento ex art 28 del Regolamento (soggetti che si occupano della gestione del sito, a partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi richiesti dagli utenti); nonché a soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e/o di normativa secondaria. 

Il Titolare potrebbe avvalersi di fornitori o sub fornitori che non risiedono nell’Unione Europea, a tal proposito si garantisce che il trasferimento potrà avvenire solo verso soggetti che garantiscano un adeguato livello di protezione del trattamento dei dati e/o verso paesi per i quali le competenti Autorità hanno emesso una decisione di adeguatezza nonché verso soggetti che hanno fornito idonee garanzie al trattamento dei dati attraverso adeguati strumenti normativi/contrattuali quali ad esempio la sottoscrizione di clausole contrattuali standard. Per ottenere informazioni a tal riguardo, potrà inviare una e-mail all’indirizzo rpd@comune.roma.it

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali sono trattati con strumenti manuali e automatizzati, in ottemperanza alle prescrizioni del Regolamento. I dati saranno conservati solo per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti (permettere la navigazione attraverso il sito e rispondere alle richieste degli interessati) salve esigenze diverse derivanti da obblighi di legge. In seguito, i dati personali saranno cancellati. Per i tempi di conservazione dei dati raccolti in specifiche sezioni del presente sito web, si rinvia a specifiche informative di sintesi che verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. 

I tempi di conservazione dei cookie, sono indicati nell’apposita tabella presente nel paragrafo “POLITICA DEI COOKIE”.

MINORI

Nessun dato personale dovrebbe essere inserito sul sito da minori senza il preventivo consenso dei genitori o dei tutori. Il titolare incoraggia tutti i genitori e i tutori ad istruire i minori sull’uso in Internet dei propri dati personali in modalità sicura e responsabile. Il titolare, comunque, si impegna a non conservare od usare consapevolmente nessun dato personale raccolto da minori per nessun fine, inclusa la divulgazione a terze parti.

LINK AD ALTRI SITI WEB

Sul sito si possono trovare collegamenti ipertestuali (hyperlink) con altri siti web, proposti per fornire un migliore servizio ai propri utenti. Il titolare non è in alcun modo responsabile del contenuto dei siti web ai quali gli utenti dovessero eventualmente accedere tramite il proprio sito. L’esistenza di un hyperlink verso un altro sito non sottintende quindi approvazione o accettazione di responsabilità da parte del titolare circa il contenuto del nuovo sito cui si accede, anche in relazione alla politica adottata per il trattamento dei dati personali, nonché alla sua utilizzazione.

DIRITTI DELL’INTERESSATO (ART. 13.2.B REGOLAMENTO 679/2016/UE)

Si comunica che, in qualsiasi momento, l’interessato può esercitare:

  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex Art. 15 Reg. 679/2016/UE, di poter accedere ai propri dati personali;
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex Art. 16 Reg. 679/2016/UE, di poter rettificare i propri dati personali, ove quest’ultimo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati   stessi;
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex Art. 17 Reg. 679/2016/UE, di poter cancellare i propri dati personali, ove quest’ultimo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex Art. 18 Reg. 679/2016/UE, di poter limitare il trattamento dei propri dati personali;
  • alla portabilità dei dati, ex Art. 20 Regolamento 679/2016/UE;
  • diritto di opporsi al trattamento, ex Art. 21 Reg. 679/2016/UE;
  • diritto di revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, ex Art. 7, par. 3 Reg. 679/2016/UE;
  • diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing diretto compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
  • diritto di non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardino o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona

Si rende noto all’utente che ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo, che per l’Italia è l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati personali (www.garanteprivacy.it).  

POLITICA DEI COOKIES

Il presente sito web utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Per cookies si intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer. I cookies hanno la funzione di snellire l’analisi del traffico su web o di segnalare quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli utenti. Di seguito si forniscono informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da Roma Capitale e su come gestirli.

Il sito https://romacura.roma.it/ utilizza le seguenti tipologie di cookies: 

COOKIES TECNICI

I cookie tecnici sono utilizzati al solo fine di effettuare “…la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito. I cookie di funzionalità sono cookie tecnici e permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso. I cookie analytics laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni in forma aggregata ed anonima sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, sono considerati cookie tecnici.

Il sito utilizza i seguenti cookie tecnici:

Denominazione Cookie Finalità di utilizzo e tipologia Sito di provenienza Durata
_GRECAPTCHA Google reCAPTCHA imposta un cookie necessario (_GRECAPTCHA) quando viene eseguito allo scopo di fornire la sua analisi dei rischi. Google 180
YSC Registra un ID univoco per tenere statistiche sui video di YouTube che l’utente ha visto. YouTube Sessione
CONSENT Tracciatore del consenso ai cookie di Google Google Sessione

I dati personali dell’utente sono trattati dal titolare del trattamento affinché il sito funzioni correttamente e fornisca informazioni utili all’utente che lo visita. La liceità del trattamento dei dati personali si fonda sulla necessità di esercitare un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri (articolo 6.1 lettera e) del Regolamento). Per l’installazione di tutte le tipologie di cookie tecnici non è pertanto richiesto il preventivo consenso dell’utente.

COOKIE ANALITICI/STATISTICI

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata dell’utente, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. In particolare, i cookie di profilazione sono utilizzati per pubblicare inserzioni pubblicitarie personalizzate in base agli interessi dell’utente: cookie di targeting o promozionali. Questi consentono di ottenere informazioni dettagliate sulla navigazione del sito da parte dell’utente (per esempio, i prodotti o i servizi più visualizzati da una determinata persona). Inoltre, permettono di riconoscere un utente che torna a visitare il sito. I cookie analytics laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni non in forma aggregata ed anonima sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, sono considerati cookie di profilazione.

Il presente sito utilizza i seguenti cookie di profilazione:

Denominazione Cookie Finalità di utilizzo e tipologia Sito di provenienza Durata
_pk_id.49.2dd4 Utilizzato per memorizzare alcuni dettagli sull’utente come l’ID visitatore unico

Statistico

Matomo 393 giorni
_pk_ses.49.2dd4 Cookie di breve durata utilizzati per memorizzare temporaneamente i dati per la visita

Statistico

Matomo 45 minuti
VISITOR_INFO1_LIVE Cerca di stimare la larghezza di banda degli utenti sulle pagine con video YouTube integrati.

Markaeting

Youtube 180 giorni

I dati personali dell’utente sono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente stesso nell’ambito della navigazione in rete.

La liceità del trattamento dei dati personali raccolti con cookie di profilazione si fonda sul consenso libero, espresso ed esplicito dell’utente (art. 6.1 lettera a) del Regolamento).

DISABILITAZIONE TOTALE O PARZIALE DEI COOKIES

Soltanto se l’utente ha prestato il proprio consenso, il sito fornisce i cookies non strettamente necessari in maniera tale da consentire all’utente di navigare sul sito Web con tutte le funzionalità, in mancanza del consenso gli stessi saranno bloccati.

La disabilitazione totale o parziale dei cookies tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookies.

Di seguito indichiamo come procedere alla disabilitazione dei cookies anche attraverso alcuni browser.

Edge

  1. Apri Microsoft Edge
  2. Seleziona Impostazioni e altro > Impostazioni > Privacy, cerca e servizi.
  3. In Cancella dati delle esplorazioni seleziona Scegli gli elementi da cancellare.
  4. In Intervallo di tempo scegli un intervallo di tempo.
  5. Seleziona “Cookie” e altri dati del sito, quindi Cancella ora.

Chrome

  1. Seleziona l’icona del menu Chrome.
  2. Seleziona Impostazioni.
  3. Nella sezione “Privacy e sicurezza”, fai clic su Cookie e altri dati dei siti.
  4. Fai clic su Mostra tutti i cookie e i dati dei siti. Rimuovi tutto.
  5. Conferma facendo clic su Cancella tutto.

Firefox

  1. Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni.
  2. Selezionare il pannello Privacy s sicurezza.
  3. Nella sezione Protezione anti-tracciamento avanzata, selezionare Personalizzata e contrassegnare la casella Cookie.
  4. Utilizzare il menu a discesa per scegliere i tipi di cookie da bloccare
  5. Chiudere la pagina “about:preferences”. Le eventuali modifiche apportate verranno salvate automaticamente.

Explorer

  1. In Internet Explorer selezionare il pulsante strumenti e quindi selezionare Opzioni Internet.
  2. Seleziona la scheda Privacy e, in Impostazioni, seleziona Avanzate, quindi scegli se vuoi accettare, bloccare o ricevere una richiesta per i cookie proprietari o di terze parti.

Safari

  1. Andare al menu Safari (icona in alto a destra del browser) e selezionare Preferenze.
  2. Nella finestra a comparsa che si apre, selezionare l’icona Sicurezza (a forma di lucchetto).
  3. Sotto la voce “Accetta cookie”, selezionare il pulsante “Mai”.

PULSANTI E WIDGET DI SOCIAL NETWORK

I Social buttons sono quei particolari “pulsanti” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e Flickr) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social.

I social buttons utilizzati dal sito sono dei link che rinviano agli account del Titolare sui social network raffigurati. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti non sono pertanto installati sul sito cookie di terze parti. Si riportano comunque i link ove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social cui i pulsanti rinviano:

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento dandone pubblicità all’utente su questo Sito. Si prega dunque di consultare con frequenza questa pagina per essere costantemente aggiornati.”

Condividi