Scopri

IL PROGETTO

9 APRILE, ROMA CURA ROMA – TUTTA MIA LA CITTA’

Sabato 9 Aprile, è la giornata scelta dal Sindaco Roberto Gualtieri e dall’Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi per lanciare una grande iniziativa di cura per Roma.

Una giornata straordinaria di “riappropriazione della città” da parte di chi la vive ogni giorno, grazie al coinvolgimento di tutta la cittadinanza attiva – singoli, associazioni, comitati di quartiere e gruppi organizzati – attraverso un ampio programma di interventi di pulizia e cura delle strade, delle piazze e dei giardini.

Un’occasione unica anche per rilanciare la raccolta differenziata, e la cultura del riuso e del riciclo, attraverso una specifica promozione di questi temi nell’ambito dell’iniziativa.

Un appuntamento all’insegna della “cura dei beni comuni”, con al centro i cittadini ma anche le istituzioni comunali e municipali, i sindacati, associazioni di categoria, scuole, centri anziani, le sedi locali dei partiti e tutte quelle realtà che a livello locale e nazionale contribuiscono, con il loro impegno quotidiano, a portare avanti le istanze del decoro, della pulizia e del rispetto per l’ambiente in cui viviamo.

Attraverso il portale appositamente realizzato chiunque può proporre la sua iniziativa compilando il form con le informazioni richieste relative al luogo, all’orario, ed eventualmente segnalare anche l’attrezzatura necessaria (scope, rastrelli, sacchi per la raccolta) che sarà messa a disposizione da AMA S.P.A.

Si può anche semplicemente aderire ad una delle iniziative già programmate, visibili sulla mappa presente nel portale, scegliendo quella che si preferisce o quella più vicina.

Chiunque intenda dedicare qualche ora del suo tempo a rendere più pulita la strada sotto casa, più bello un marciapiede con nuovi alberi o fiori nelle tazze o più accogliente il giardino di quartiere è il benvenuto.

Vi aspettiamo!

Progetto coordinato dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti in collaborazione con AMA Roma, W.W.F., Legambiente Lazio, F.A.I. Delegazione Roma, Retake Roma, Good Deeds Day, CSV Lazio.

Supporto Organizzativo: Zetema

Condividi